Autorità regionali in visita nelle chiese di Modica
Nella giornata di ieri le chiese di San Giorgio e San Pietro sono state visitate da una delegazione istituzionale composta dall’Ing. Mario La Rocca, Dirigente Generale dei Beni Culturali Regione Siciliana, dal Sovrintendente dei Beni Culturali di Ragusa Dott. Antonino De Marco e dall’On. Ignazio Abbate.
A San Giorgio è stato effettuato un sopralluogo presso la Cappella di San Giorgio constatandone lo stato di precaria conservazione dell’apparato decorativo che necessita urgenti interventi di consolidamento.
A San Pietro è stata invece occasione per ispezionare la tela raffigurante il Martirio di San Pietro Apostolo, da poco ritrovata e di cui la Regione Sicilia ha già stanziato fondi per il restauro che dovrebbe partire tra poche settimane e ci si è soffermati presso l’Area espositiva Cappella Mazara.
Un’occasione di confronto con i rappresentanti degli enti istituzionali afferenti il mondo culturale in cui si è esposto tanto il lavoro fin qui svolto quanto quanto le prospettive di sviluppo dell’azione di valorizzazione dei beni culturali religiosi che stiamo portando avanti anche in ottica turistica come strumento che concorre a sostenere e supportare l’intero settore che rappresenta una parte consistente dell’economia del territorio.
Seguici su: