La città di Modica e il territorio della Contea di Modica celebrano i riti religiosi con le caratteristiche processioni. Momenti di fede, di devozione e di aggregazione che mostrano una eredità culturale unica nel panorama italiano.

FESTA DI SAN GIORGIO, PATRONO DI MODICA

Da tantissimi secoli il Megalomartire Giorgio veglia sulla città di Modica dall’alto del quartiere Francavilla. Qui, dove l’arte della pietra si tramuta in giardino di pietra, si trova la Collegiata di San Giorgio da cui inizia la lunga processione cittadina. Un lungo corteo di migliaia di persone che attraversa l’intera città da pomeriggio a notte fonda visitando strade, chiese, splendidi palazzi e antichi quartieri che accolgono il Santo Patrono al grido di “A chi nun puttamu a nuddu” dove la folla in festa risponde “W San Giorgio”. Al rientro non può mancare il celebre spettacolo di fuochi d’artificio e i cosiddetti “gira”, un momento in cui i portatori corrono con il simulacro in spalla lungo le navate del duomo simulando la corsa equestre del Santo che uccise il drago.

Quando si celebra: terza domenica di Aprile – Dove: Collegiata di San Giorgio

PASQUA A MODICA, LA MADONNA VASA VASA

Antichissima tradizione della Città di Modica, la Madonna Vasa Vasa è una delle più antiche feste del Val di Noto. Custodita all’interno della Chiesa di Santa Maria di Betlem, insieme al simulacro del Cristo Risorto rappresenta la Pasqua a Modica. L’incontro di Gesù e Maria nel centro della città a mezzogiorno rappresenta il momento più toccante di una manifestazione di fede che coinvolge tutta la città e i numerosi turisti che ogni anno visitano Modica per assistere a questo momento. Non potete perdere questo incontro, questo abbraccio e questo bacio tra il Cristo e la Madonna, che nella sua compostezza e teatralità trasmette a chi vive la festa il dolore e la gioia della morte e della resurrezione. Sarà uno spettacolo che porterete sempre nel cuore.

Quando si celebra: Domenica di Pasqua – Dove: Collegiata di S. Maria di Betlem

FESTA DI SAN PIETRO APOSTOLO, PATRONO DI MODICA

All’alba del XVII sec. quando la Baronessa Petra Mazzara lasciò per testamento i suoi beni per la costruzione della Chiesa di San Pietro, mai avrebbe potuto immaginare che questa fosse stata un giorno una delle più alte testimonianze di fede della città. Dalla Collegiata di San Pietro prende il via la festa dedicata al Principe degli Apostoli dove il raffinato simulacro del “San Pietro e il paralitico”, realizzato dal Civiletti, attraversa Corso Umberto in una processione di canti e di preghiera. Un momento di comunità attraverso cui percepire l’intensità della liturgia e della fede cristiana che i devoti modicani perpetuano da secoli lungo il corso principale della città.

Quando si celebra: 29 Giugno – Dove: Collegiata di San Pietro Apostolo

FESTA DI MARIA SS. ADDOLORATA

La chiesa di San Giovanni Evangelista celebra ad ottobre la festa in onore di Maria Santissima sotto il nome dell’Addolorata. L’antico simulacro mariano attraversa le strade della città alta tra la folla, in una processione notturna, visitando le chiese e i quartieri di Modica Alta.

Quando si celebra: 15 Ottobre – Dove: Chiesa di San Giovanni Evangelista