“La via delle Collegiate” è un’associazione costituita nel 2021 con lo scopo di promuovere il grande patrimonio storico-religioso della città di Modica rendendo fruibili luoghi all’interno delle chiese fin ora inaccessibili, e riportare alla luce e custodire il loro pregevole patrimonio artistico e religioso tuttora non esposto.

Nasce dalla cooperazione e condivisione del progetto tra tre associazioni già operanti nelle chiese, il Centro Studi Placido Carrafa, l’associazione culturale “Petra Mazara” e l’associazione “Portatori di San Giorgio”.

Proponiamo una valorizzazione culturale che coinvolga la comunità cittadina nel segno della cultura, della conoscenza, della fede popolare e della riappropriazione degli spazi. E di contro, offrire ai turisti la possibilità di visitare non più edifici ma Luoghi, raccontati, densi di nuove prospettive, di nuovi spunti di dialogo, di nuove forme di accoglienza.

La scelta del nome deriva dall’immaginare un percorso ideale che i visitatori, come i fedeli di un tempo, affrontano attraverso le tre Chiese Collegiate della Città di Modica.

Il progetto inoltre intende promuovere nuove forme di integrazione, valorizzazione, conservazione e recupero del patrimonio culturale, dove creare un modello economico in cui etica e risultati non sono più in contrapposizione. È l’Economia della Bellezza con uno sguardo alla Speranza.

Siamo solo all’inizio di un grande cammino e ci sentiamo parte di un vero cambiamento.

Vi aspettiamo a Modica!

TRE TARGET UN UNICO SCOPO

CULTURA

Attraverso lo studio degli archivi capitolari riportiamo alla luce documenti che raccontano la storia della città e del territorio. Custodiamo e riordiniamo, secondo le norme vigenti in materia, gli archivi in accordo con l’archivio diocesano netino. Proteggiamo i documenti e ne promuoviamo il restauro. Con la musealizzazione di spazi interni alle chiese in disuso o abbandonati esponiamo al loro interno opere d’arte sacra uniche mai esposte al pubblico. Supportiamo le parrocchie per gli interventi di restauro necessari al mantenimento dei luoghi sacri con iniziative di divulgazione storica di sensibilizzazione e di confronto con gli enti pubblici.

GIOVANI E SCUOLE

Perseguiamo l’obiettivo di avvicinare i giovani allo studio dell’arte, della storia e della teologia creando itinerari di visita specifici per i giovani studenti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado. Realizzazione progetti scolastici PON/FERS che accrescono la conoscenza da parte dei giovani dei loro territori. Promuoviamo percorsi di alternanza scuola lavoro formando i giovani studenti sulla gestione dei beni culturali nel contesto del turismo lento e solidale. Con i giovani che partecipano al Catechismo accresciamo l’attaccamento ai luoghi, la rivitalizzazione del sensu fidei che da questi ci proviene attraverso itinerari di catechesi sull’arte sacra.

TURISMO

A seguito della recente pandemia vogliamo supportare il settore turistico ibleo con iniziative che possano accrescere i flussi turistici in arrivo. Le chiese e le feste religiose sono luoghi e momenti di forte aggregazione sociale che ogni anno accolgono numerosi turisti provenienti da tutto il mondo. Con la realizzazione delle aree museali e di percorsi tematici nelle chiese, ci poniamo l’obbiettivo di aumentare la permanenza dei turisti sul territorio, di offrire loro un servizio immersivo ed esperienziale che possa dare un valore aggiunto non solo al visitatore ma anche al territorio.