Magazine

Visita del Vescovo di Noto

Il Vescovo della Diocesi di Noto Mons. Salvatore Rumeo in visita presso le chiese Collegiate di S. Pietro Apostolo e S. Maria di Betlem.

Sono stati due incontri in cui Mons. Salvatore Rumeo ha potuto constatare lo stato di fatto dei restauri promossi e delle iniziative portate avanti dall’associazione La via delle Collegiate.

In San Pietro accolto dal Parroco Sac. Giuseppe Stella ha avuto modo di apprezzare il restauro della tela de Il Martirio di San Pietro Apostolo. Presenti per l’occasione i restauratori, la Prof.ssa Maria Terranova ed esponenti dell’Associazione Petra Mazara.

In S. Maria di Betlem accolto dal Parroco Sac. Antonio Maria Forgione e dal Presidente dell’Associazione La via delle Collegiate Dott. Valerio Petralia.

Una visita in cui si è illustrato il lavoro svolto in questi anni da parte dell’associazione e della Parrocchia Collegiata S. Maria di Betlem per la valorizzazione del patrimonio culturale religioso della città di Modica e della Diocesi di Noto con il recupero dei beni architettonici, il percorso comune intrapreso con le parrocchie attraverso La via delle Collegiate e le numerose iniziative realizzate nel corso del tempo che hanno coinvolto e coinvolgono i fedeli, i turisti in visita in città e i giovani degli istituti scolastici in percorsi narrativi di catechesi che mettono al centro non solo la storia e l’arte ma anche la fede attraverso cui, chi ci ha preceduto, ha fatto pervenire a noi un’immensa eredità culturale da proteggere e trasmettere.

Seguici su: