Un anno di Collegiate
Circa un anno fa presentavamo alla città il progetto de La Via delle Collegiate.
Oggi questo tavolo rappresenta un anno di lavoro, un anno di incontri, di supporto da parte vostra, di voglia di promuovere e valorizzare il nostro territorio.
Qualche giorno fa abbiamo presentato ufficialmente il nostro progetto nel Bando FAI i luoghi del cuore che ci permetterà di procurare quelle risorse necessarie a costituire le aree museali all’interno delle chiese e da li continuerà la nostra avventura.
Chiaramente non basta questo post a ringraziare tutti coloro che in un anno ci hanno supportato, per questo ci riserveremo di farlo incontrandoci e salutandoci “gomito a gomito” come si fa oggi in tempi di pandemia.
Il nostro pensiero va agli istituti scolastici che hanno contribuito in maniera decisiva per il quarto posto nazionale.
Istituto superiore Galilei-Campailla, Circolo didattico P.Gesù, I. Principi Grimaldi, Istituto Rogasi, Regina Margherita, Euroform, I.I.S Giovanni Verga, I.I.S Giorgio La Pira, I.I.S Palazzolo Acreide, I.I.S G. Curcio, I.C Don Milani, I.C Poidomani I.C Dantoni, I.C G. Melodica, I.C. S. Maiore, I.C A.Amore, I.I.S E. Fermi, I.C G. Albo, I.C. Santa Marta, C.P.I.A Ragusa, I.I.S Archimede.
Una risposta corale ad un progetto che non si limita ai confini della città ma che si apre al territorio. Ringraziamo gli studenti, i rappresentanti di classe, i docenti, gli amministrativi e soprattutto i Dirigenti Scolastici che con lungimiranza hanno saputo cogliere l’opportunità di dare ai ragazzi un altro strumento a supporto della propria crescita culturale.
E un altro doveroso ringraziamento va a quegli operatori istituzionali ed economici che con entusiasmo hanno aderito alla partnership per la presentazione del progetto nel Bando FAI: Comune di Modica Assessorato Sport Turismo Spettacolo e Cultura – Comune di Modica, CRAI gruppo Radenza, Antica Dolceria Bonajuto Martin Cafè, Natare Plus S.R.L, Ottavia Failla, Gaetano Spanò, Accursio Craparo, Bar del Duomo, Concetta Portelli.
Ma non finisce qui! Perché la Via delle Collegiate è un progetto aperto a tutti coloro che vogliono contribuire alla crescita della città e del territorio. Proprio in questi giorni sta partendo la realizzazione delle aree museali che, confidando nel FAI, nelle istituzioni e in quanti vorranno liberamente contribuire vedranno presto la luce.
A presto!
Seguici su: