Melodie d’Organo, buona la prima!
E’ stata una serata entusiasmante quella che hanno vissuto i partecipanti al primo appuntamento di “Melodie d’Organo” per ricordare i 250 anni dello storico organo a canne della chiesa del Carmine.
L’evento si è aperto con una introduzione e i saluti da parte del Parroco Sac. Antonio Sparacino. Dopo una introduzione all’arte organaria il M° Diego Cannizzaro, maestro d’organo a Caltanissetta e docente in Conservatorio, ha affascinato gli astanti con musiche per organo riferibili al XVIII secolo attraverso le delicate melodie di uno degli strumenti storici più importanti per la città di Modica.
Un momento vissuto con particolare intensità dalla Parrocchia S. Paolo Apostolo che, con questo e altre eventi programmati a Dicembre e Gennaio 2025 intende valorizzare il grande patrimonio storico giunto a noi dal passato come manifesta testimonianza di fede dei nostri antenati.
I prossimi appuntamenti avranno il seguente calendario:
Venerdì 13 dicembre 2024 il M° Sergio Carrubba con l’accompagnamento del M° Giuseppe Baglieri tenore, del M° Takako Yoshida soprano, del M° d’organo Gianni Amore realizzeranno un concerto di musica sacra che esalterà l’antico organo del Carmine.
Infine Lunedì 6 gennaio 2025 il coro Joaquin Des Prèz realizzerà un concerto di musica sacra a chiusura dei festeggiamenti del 250° anniversario.