Senza categoria

L’antica Aula Capitolare della Collegiata

La Collegiata di S. Maria di Betlem è uno scrigno nascosto nella parte bassa della città di Modica. La sua fondazione risale per tradizione all’epoca normanna quando venne invitato nella Contea l’ordine Cistercense per fondarvi un abazia.

Dell’antica struttura non ci rimane traccia, ma subito dopo i Cistercensi subentrarono un gruppo di laici uniti in Confraternita con il titolo dell’Orazione e Morte; questi demolite le antiche rovine iniziarono la costruzione dell’attuale tempio che nel 1669 fu eretto a Insigne Collegiata da Papa Clemente IX il cui documento è esposto presso l’Aula del Capitolo. Questa infatti divenne sede tanto della Confraternita quanto del Capitolo della Collegiata, un luogo intimo, nascosto, inaccessibile che venne abbellito nel corso del tempo e che oggi risulta l’unico Oratorio confraternale del Val di Noto in stile barocco che ospita al suo interno l’esposizione del patrimonio collegiale e di installazioni multimediali per la conoscenza della storia religioso del luogo.

Di notevole pregio la Cappella Palatina, inserita nell’itinerario de La via delle Collegiate, monumento nazionale in stile tardo-gotico, ultima traccia della civiltà medievale iblea prima del terremoto del 1693. Un luogo unico in cui simbolismo si fonde con l’architettura per dare vita ad uno dei più magnifici monumenti di Modica.

L’area espositiva permanente di Santa Maria di Betlem nasce nel 2018 ed è oggi una realtà culturale di promozione e valorizzazione attiva del territorio cittadino che ospita annualmente, non sono i visitatori, ma anche scuole e istituti scolastici che integrano la propria didattica con l’offerta formativa proposta da La via delle Collegiate.

Scoprire la città visitando luoghi poco conosciuti che raccontano storie, personaggi e atmosfere dell’antica Contea di Modica.

Orari di apertura

Periodo Estivo 2022

Lunedì 10.00 – 13.00

Martedì 10.00 – 13.00

Mercoledì 10.00 – 13.00

Giovedì 10.00 – 13.00

Venerdì 10.00 – 13.00

Sabato 10.00 – 13.00

Info, prenotazioni e contatti

Email: laviadellecollegiate@outlook.com

Telefono: +39 351 102 4346