Il restauro dei Santoni #2: visite scolastiche
Nei giorni pre-natalizi abbiamo avuto il piacere di ospitare alcune classi dell’I.I.S G. Galilei – T. Campailla di Modica in visita presso il cantiere di restauro dei Santoni della scalinata del Duomo Collegiata di S. Pietro Apostolo accompagnati dalle docenti Prof.ssa Patrizia Roccaro, Prof.ssa Eleonora Fede Rinzivillo e Prof.ssa Maria Terranova. Un occasione per gli studenti per comprendere le dinamiche di un importante e fondamentale intervento che la comunità cittadina aspettava da tempo e che assume un significato ancora più rilevante dal momento che le tre Collegiate cittadine, San Pietro, San Giorgio e Santa Maria di Betlem sono state riconosciute come Luoghi del Cuore – FAI.
Quella dei santoni è infatti una storia fondamentale per comprendere la rinascita della città di Modica e dell’intero territorio del Val di Noto, all’alba del tragico terremoto del 1693. Adagiati sulla scalinata raccontano molto più di quello che viene percepito a vista d’occhio; non un semplice ornamento estetico che completa la facciata del duomo, ora tardo manierista poi timidamente barocca, ma rappresenta la rifondazione dell'”ecclesia” post-tridentina. Un processo lungo avviato da San Carlo Borromeo e che influenzerà l’architettura religiosa nei successivi due secoli.
La teologia che si fonda con il materiale plastico divenendo compagno di viaggio per il fedele che si arrampica lungo la scalinata.
In questa ottica il restauro diventa essenziale così come diventa importante che se ne conoscano la storia e i dettagli. Gli studenti sono stati accolti dai componenti del consiglio direttivo dell’associazione La via delle Collegiate e dalla restauratrice Dott.ssa Marinella Cataldi di Arte e Restauri che ha illustrato lo stato attuale delle statue e gli interventi che si andranno ad eseguire.
Al termine della visita ai Santoni il gruppo ha raggiunto la Collegiata di S. Maria di Betlem dove insiste un altro importante ex-cantiere di restauro quello della Lunetta di S. Maria di Betlem restaurata a Luglio 2021; la visita si è infine conclusa con il Presepe Monumentale di Frate Benedetto Papale.
Il restauro dei Santoni della Collegiata di San Pietro è un intervento diretto dalla Soprintendenza dei Beni Culturali di Ragusa e dall’Ufficio BB.CC della Diocesi di Noto, realizzato grazie al contributo dell’Assessorato dei beni culturali e dell’identità siciliana – Regione Sicilia e dell’amministrazione comunale di Modica.
Il restauro della Lunetta di Santa Maria di Betlem è stato realizzato a luglio 2021, intervento diretto dalla Soprintendenza dei Beni Culturali di Ragusa e dall’Ufficio BB.CC della Diocesi di Noto, realizzato dall’amministrazione comunale di Modica.
Seguici su: