La Novena: storia, tradizione, fede.
Si è concluso il giorno dell’Epifania il percorso di Novena che ha visto protagonista il Presepe Monumentale di Frate Benedetto Papale.
Un itinerario rivolto ai giovani del catechismo di Santa Maria di Betlem con l’obbiettivo di far conoscere il profondo senso del Natale anche attraverso l’arte e la cultura.
Abbiamo iniziato con quattro incontri in cui i giovani hanno ascoltato un racconto liberamente ispirato alla storia del Presepe, conoscendo Frate Benedetto e percependo il profondo significato che sta dietro ad ogni dettaglio dell’opera. Al termine di ogni incontro è stato donato ai ragazzi una riproduzione degli elementi essenziali del Presepe Monumentale attraverso cui fare i propri presepi, gli stessi sono stati presentati il giorno del natale e posti sotto l’albero di Natale presso l’abside infine nel giorno dell’Epifania abbiamo dato loro un attestato di merito a conclusione di un percorso che confidiamo abbia lasciato loro il seme dell’amore per la parrocchia che frequentano, per i luoghi e gli orizzonti che tutto questo può in loro creare.
Un attestato che non vuole essere un premio “all’estetica” come nei concorsi, ma il riconoscimento di un impegno “al fare” sulla strada della conoscenza della fede e del Natale.
Un invito ad essere, come dice Papa Francesco, cristiani di “azione”, anche in quei gesti, come costruire un presepe, apparentemente piccoli ma che concorrono, con l’uso della creatività e della riflessione, alla crescita personale dei nostri giovani.
La novena di Natale 2021 è stata realizzata dalla Parrocchia S. Maria di Betlem in collaborazione con il Centro Studi Placido Carrafa e l’associazione La via delle Collegiate.
Seguici su: