La Via delle Collegiate è il nuovo itinerario a Modica per conoscere la storia delle tre grandi e antiche Collegiate della città: il Duomo di San Giorgio, il Duomo di San Pietro Apostolo e la chiesa di S. Maria di Betlem.

Un percorso unico attraverso l’arte e la fede che accompagna il visitatore lungo la strada della storia e in particolare la grande ricostruzione dopo il terremoto del 1693 che ha dato i natali ad uno stile unico con il barocco del “Val di Noto”.

Luoghi di grande fede e luoghi di comunità dove persone comuni, sacerdoti, canonici e teologi, artisti e grandi capimastri, matematici, ricercatori, poeti insieme esprimevano la propria fede e trovavano nelle grandi chiese la propria identità di abitanti dell’altopiano ibleo.

Il progetto “La via delle Collegiate” nasce nel 2021 con lo scopo di rendere fruibili le opere d’arte custodite dalle chiese e fin ora non esposte e i luoghi fin ora inaccessibili. Statue, quadri, ostensori e calici ma anche campanili e aule nascoste; oggetti, opere e luoghi che hanno segnato il tempo della comunità modicana.

Oggi è possibile aderire a questo percorso che permette la visita alle tre aree espositive appositamente create all’interno delle chiese, così da rendere più agevole e moderna la fruizione dei beni culturali ecclesiali, nelle quali si potranno rivivere i fasti e le atmosfere del barocco a Modica.

Clicca su un luogo per saperne di più:

Vuoi vivere questo viaggio? seguici sui social:

clicca qui:

clicca qui:

Oppure contattaci tramite e-mail o numero di telefono: