Magazine

Il restauro dei Santoni #1: inizio dei lavori

Ieri presso la chiesa di San Pietro incontro per la sottoscrizione della documentazione di rito per l’avvio dei lavori per il restauro, pulitura e recupero delle statue dei “Santoni” della scalinata del duomo e della statua di Santa Cirilla nella facciata.

Il protocollo è stato firmato dal parroco Frate Antonello Abbate, dal Soprintendente per i beni culturali di Ragusa Dr. De Marco con i tecnici della Soprintendenza, l’incaricato diocesano per l’edilizia di culto Biagio Gennaro e la restauratrice D.ssa Giovanna Marinella Cataldi responsabile della Snc Arte e Restauri di Vittoria che si è aggiudicata i lavori di restauro dei predetti Santoni, e prevede interventi su alcune delle statue che risultano compromesse.

Nell’occasione sono intervenuti il Sindaco Ignazio Abbate e gli assessori Giorgio Belluardo e Giorgio Linguanti i quali hanno assicurato che l’Amministrazione Comunale comparteciperà ai lavori ripulendo anche gli altri Santoni della scalinata.

Un grande risultato per la città di Modica che vede realizzarsi un intervento, ormai improrogabile, per il recupero di una memoria storica, religiosa e artistica. I Santoni non sono solo espressione “d’arte” ma una parte di una rappresentazione della fede e della spiritualità di chi ci ha preceduto, una eredità culturale che dobbiamo proteggere e trasmettere ai giovani.

Come Via delle Collegiate insieme all’Ass.ne Petra Mazzara, nate con l’obbiettivo della valorizzazione dei beni culturali ecclesiali, esprimiamo il nostro vivo apprezzamento per la celerità degli interventi e per l’attenzione mostrata verso il patrimonio religioso della città.

Seguici su: