Magazine

Due appuntamenti per il Cammino Mariano di Modica

Abbiamo voluto inaugurare questo nuovo cammino attraverso due iniziative culturali incardinate nella festa della Madonna del Carmine che hanno aperto ufficialmente questo nuovo percorso di valorizzazione culturale a Modica

Domenica 7 Luglio abbiamo inaugurato la mostra “Apparati liturgici in tessuto” che segna l’inizio di collaborazione con la Parrocchia S. Paolo Apostolo.

Una mostra che vede per la prima volta l’esposizione al pubblico di uno dei teleri della passione oltre a pregiati paramenti del settecento. Un lavoro a cui hanno partecipato anche i giovani studenti dell’I.I.S. Galilei-Campailla di Modica. Un lavoro che punta l’attenzione su una delle chiese cd. “minori” di Modica, la chiesa di S. Paolo Apostolo, che custodisce al suo interno il gruppo statuario dell’Addolorata che tratteremo nei prossimi mesi e che rappresenta uno dei simulacri più interessanti di Modica Bassa frutto, come sempre, della grande fede del popolo modicano.

Giovedì 11 Luglio è stata la volta della presentazione del libro “La chiesa del Carmine a Modica e i teleri della Passione.

Alla presenza di Sua Ecc. Rev. ma Mons. Rumeo e del Soprintendente ai Beni Culturali di Ragusa Dott. De Marco abbiamo presentato quello che per noi è il primo tassello di un grande mosaico per la valorizzazione della Chiesa del Carmine e dei Teleri quaresimali.

Un lavoro corale che ha visto l’intervento di tanti che hanno dato il loro contributo diretto e/o indiretto per scoprire sempre più il nostro patrimonio culturale. Una serata alla scoperta di una delle chiese più interessanti di Modica che manifesta, attraverso grandi opere d’arte come l’Annunciazione del Gagini, la devozione mariana dei Modicani. Uno studio dovuto che racconta l’evoluzione architettonica come strumento per comprendere l’evoluzione della nostra città attraverso le chiese e, appunto, la devozione a Maria Santissima.

Non abbiamo parole per ringraziarvi per la partecipazione numerosa!

E’ possibile acquistare il libro recandosi presso la Chiesa del Carmine.

Un vivo ringraziamento alla Casa Editrice Caracol.