Chiesa di San Domenico
LA SANTA INQUISIZIONE A MODICA
La Chiesa di San Domenico è l’ultima testimonianza dell’Ordine domenicano nella città. Si trova in Corso Umberto I in pieno centro storico, accanto il Palazzo di Città ex sede dell’ordine religioso.
La sua costruzione si fa risalire al XVI sec. quando i domenicani furono invitati a creare un loro convento nella capitale della Contea. L’originario complesso monumentale venne distrutto con il terremoto del 1693. Della chiesa sopravvivono solo alcune parti precedenti il tragico evento come il primo livello della facciata. Famoso per il suo legame con il santo uffizio, l’ordine domenicano ebbe una funzione determinante per la creazione della città bassa.
Entrando sul lato destro è possibile ammirare la pala lignea della Madonna del Rosario dipinta da Antonino da Noto nel 1561.
La festa della Madonna del Rosario che si celebra il 7 ottobre ci ricorda il giorno in cui i Cristiani riportarono la vittoria contro i Turchi a Lepanto nel 1571.
S. Pio V la istituì sotto il titolo di S. Maria della Vittoria e due anni dopo Gregorio XIII la confermava, mutandone il nome in quello di festa del S. Rosario.
Il merito di aver dato il maggior impulso alla devozione del Rosario è di San Domenico. Si dice che mentre il Santo predicava contro gli Albigesi, gli apparve la Vergine SS. e consegnandogli una corona gli disse che con quell’arma avrebbe vinto l’errore. Il grande predicatore diffuse la pratica del Rosario tra i fedeli e le sue prediche ottennero quel magnifico risultato che la storia registra.
Preghiera alla Madonna del Rosario
O Augusta Regina delle Vittorie, o Sovrana del Cielo e della Terra, al cui nome si rallegrano i cieli e tremano gli abissi, o Regina gloriosa del Rosario, noi devoti figli tuoi, in questo giorno solenne, effondiamo gli affetti del nostro cuore e con confidenza di figli ti esprimiamo le nostre miserie.
Dal Trono di clemenza, dove siedi Regina, volgi, o Maria, il tuo sguardo pietoso su di noi, sulle nostre famiglie, sull’Italia, sull’Europa, sul mondo. Ti prenda compassione degli affanni e dei travagli che amareggiano la nostra vita. Vedi, o Madre, quanti pericoli nell’anima e nel corpo, quante calamità ed afflizioni ci costringono.
O Madre, implora per noi misericordia dal Tuo Figlio divino e vinci con la clemenza il cuore dei peccatori. Sono nostri fratelli e figli tuoi che costano sangue al dolce Gesù e contristano il tuo sensibilissimo Cuore. Mostrati a tutti quale sei, Regina di pace e di perdono.
COSA VISITARE?
1. ITINERARIO INTERNO
L’ORDINE DOMENICANO E LA MADONNA DEL ROSARIO
Un itinerario alla scoperta dei tesori nascosti di Modica. La pala della Madonna del Rosario è uno dei capolavori sconosciuti della Capitale della Contea, realizzata nel 1543 rappresenta la fede, la storia, la società e l’arte del Val di noto prima del terremoto del 1693. Al centro oltre Maria SS. del Rosario sono raffigurati: Sant’Agata e Santa Lucia, i Santi Domenico e Vincenzo Ferreri e i misteri del rosario. Intorno quindici formelle con i misteri del S. Rosario.
clicca sull’immagine per ingrandire
2. CRIPTA DI SAN DOMENICO
sita nell’atrio comunale, risulta come l’unico luogo sotterraneo visitabile della città. Conserva le sepolture dei monaci. Si compone di due ambienti: la camera delle esposizioni con un pregevole affresco di metà settecento e alle cui pareti sono incisi teschi con simboli del potere temporale. Nell’altra camera vi è l’ossario grande dove è presente lo scolatoio in cui venivano preparati i corpi per la mummificazione, e un ambiente con resti ossei.
clicca sull’immagine per ingrandire
Seguici su: