Visite a San Giacomo fuori le mura 1#
Abbiamo avuto il piacere di ospitare presso la chiesa medievale di San Giacomo fuori le mura “I Cesaroni” e “Cantieri culturali iblei” gruppi informali di cittadini alla scoperta del proprio territorio.
Per l’occasione una rappresentanza degli associati del centro studi ha fatto guidato, lungo la vallata della fiumara, il folto gruppo che partito da Viale Medaglie d’oro ha percorso il sentiero che costeggia il torrente Motucano fino alla chiesa medievale.
Quella di San Giacomo fuori le mura è una testimonianza importantissima per il territorio, l’edificio ha resistito nel corso dei secoli ai numerosi terremoti che si sono abbattuti nel territorio rimanendo miracolosamente intatto e mostrandoci quelle architetture che dovevano essere comuni agli edifici tipici del tardo medioevo modicano.
L’edificio, rettoria della chiesa di S. Maria di Betlem, è da poco inseriti negli itinerari promossi dal Museo Santa Maria di Betlem, organismo parrocchiale atto alla valorizzazione del patrimonio culturale della Collegiata realizzato dal Centro Studi Placido Carrafa.
Un grande progetto di valorizzazione che oggi si è reso possibile anche grazie agli ultimi interventi che la Soprintendenza dei BB. CC di ragusa ha realizzato presso la chiesa di San Giacomo rendendola pienamente fruibile e grazie agli ultimi interventi realizzati dal Comune di Modica.
Seguici su: