Studio e ricerca al Carmine
La Chiesa del Carmine è uno dei pochi edifici chiesastici a raccontarci del periodo pre-terremoto a Modica. Lunedì scorso siamo intervenuti con un sopralluogo presso la chiesa, i locali annessi e l’ex convento del Carmine, per iniziare un percorso di studio per la promozione e valorizzazione di questo importante bene culturale religioso.
Abbiamo invitato per l’occasione il Prof. Marco Rosario Nobile ordinario di Architettura dell’Università di Palermo che con i suoi studi ha contribuito a far conoscere le architetture e i grandi cantieri ecclesiali nella Contea di Modica prima del terremoto del 1693.
Dopo la visita al portale laterale del Carmine e ad altri locali, si è provveduto a visionare gli ambienti interni della chiesa dove, insieme al Parroco Don Rosario Rabbito abbiamo ispezionato la Cappella Celestre e i locali della sacrestia per poi concludere con l’ex Convento del Carmine dove si è unita al gruppo l’ex assessore alla cultura Maria Monisteri nel contesto di progetti di ricerca già avviati per la riqualificazione del grande patrimonio culturale cittadino.
Seguici su: