Magazine

Scuola Medica Modicana: convegno di studi

Un evento in cui approfondire la conoscenza della Scuola Medica Modicana è quello che sarà realizzato in tre incontri con la Società Modicana per la Storia Patria.

Ma se Modica ha un’eccellenza e topograficamente una primogenitura, quella certamente è dovuta alla scuola e alla conseguente letteratura medica a partire da metà del Cinquecento e fino a tutta la fine dell’Ottocento.

Di questo segmento storico-sanitario, nei suoi aspetti di medicina “fisica” e chirurgica, della farmacologia originaria dei primi anni del Seicento, riversata poi in una farmacopea settecentesca, degli istituti e complessi sanitari pubblici, dei medici-filosofi o dei filosofi-medici del Seicento e dei primi del Settecento, delle epidemie che hanno investito la Città di Modica dal Cinquecento alla fine dell’Ottocento, degli illustri medici modicani e non solo, chiamati a salvare più volte ad esempio la Città di Palermo, dove alcuni insegnarono la medicina e istituirono cattedre e istituti innovativi con cliniche e metodologie, ad esempio nel campo dell’oculistica, di tutto questo e altro, come ad esempio il ruolo delle donne nell’arte sanitaria, sia antica che moderna, si parlerà nella prossima “tre giorni” dedicata alla Scuola medica modicana.

Le tre giornate, il 22 aprile, il 13 maggio e il 24 giugno, si svolgeranno presso il Palazzo della Fondazione Giovan Pietro Grimaldi di c.so Umberto I, 106 e presso la “Sala del Granaio” di via Clemente Grimaldi, 107. Il parterre dei relatori è d’eccezione, con docenti universitari di Atenei Francesi e Siciliani e con esperti delle rispettive materie, tra cui appunto medici infettivologi e gastroenterologi, storici e saggisti dei periodi interessati.

L’evento è patrocinato dalla Regione Siciliana, il Libero Consorzio Comunale di Ragusa, l’Ordine dei Medici della Provincia di Ragusa, l’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Ragusa, dalle Fondazioni Giovan Pietro Grimaldi e Pio Michele Grimaldi.

Seguici su: