Perché votare per La via delle Collegiate?
Perché la Via delle Collegiate è un filo immaginario che collega non solo le nostre chiese ma la nostra storia.
Come il Polittico di San Giorgio, una delle opere più imponenti dell’arte siciliana la cui architettura rimanda agli altari spagnoli. Composto da nove tavole dentro una cornice lignea ci mostra il trionfo dei grandi temi della fede cristiana, da San Giorgio alla Sacra famiglia, alla presentazione di Gesù al Tempio, l’Adorazione dei Magi, l’Ascenzione, la Pentecoste, la Resurrezione. Realizzato da Bernardino Niger intorno a 1571 mostra, nelle sue rappresentazioni, una qualità e un gusto che si direbbe quali popolaresco se non fosse che traduce in maniera semplificata i grandi modelli “colti” in linea con le indicazioni del concilio di Trento. Predomina il ruolo di Maria la cui presenza ritroviamo all’interno del Duomo nel culto della Madonna dei Pericoli e nella Cappella della Madonna della Neve.
E se già verso la fine dell’500’ la chiesa di San Giorgio inizia a subire imponenti lavori di ampliamento per favorire l’accresciuta presenza di popolo, la domanda ci sorge spontanea: quali le avventure del Polittico durante il terribile terremoto del 1693? Domanda che solo gli archivi custoditi dai canonici potranno darci risposta.
Questo e tanto altro è la Via delle Collegiate. Dai il tuo contributo, vota online o presso i punti di adesione all’interno delle chiese di San Giorgio, Santa Maria di Betlem e San Pietro!
Vota La Via delle Collegiate! clicca sull’immagine:
Seguici su: