Modica città presepe e dei presepi
Una collocazione non casuale, due opere vicine che raccontano il Santo Natale da prospettive storiche differenti ma convergenti verso lo spirito di quando l’esistenza umana, insicura e oscurata da mille problemi, riceve una nuova luce, riceve Gesù, un dono gratuito da Dio e così, grazie ai doni che a sua volta porgiamo e riceviamo, la notte della Vigilia diventa un momento di fiaba, di ricordi, di regali ai bambini ed ai grandi. Il momento dove l’atmosfera incantata, sprigionata dal magico spirito natalizio, sembrerebbe fare vivere tutto il mondo nella pace e nella concordia.
San Nicola, antico e solenne Vescovo, nelle rappresentazioni sacre diviene l’emblema della generosità e del dono, tanto nella santità attraverso i miracoli quanto nella tradizione umana dove di secolo in secolo la sua figura si è evoluta fino a diventare nei paesi nordici il più che famoso Santa Klaus che dona regali ai bambini. Una figura fondamentale in quel mondo ortodosso cristiano dell’Europa orientale oggi attanagliato dalla guerra tra la Russia e l’Ucraina e che confidiamo presto possa porgersi sulla strada della pacificazione.
Tanti quindi i sensi e i contesti di una opera che confidiamo possa contribuire a rendere più particolare questo periodo dell’anno confidando che lo Spirito del Natale possa portare serenità e gioia nelle famiglie della città di Modica.