Magazine

Le vie dei Tesori 2018, il Portale e la Cripta.

Il festival culturale Le vie dei Tesori da alcuni anni attivo nella città di Palermo, quest’anno sarà presente nel Val di Noto attraverso la promozione di tre città quali Modica, Ragusa e Scicli.

In questa occasione, il Centro Studi Placido Carrafa, prenderà parte al festival con l’apertura del Portale Latera del Carmine, gioiello del medioevo modica, scoperto da pochi anni e aperto al pubblico da luglio di quest’anno e della Cripta di San Domenico.

Quest’ultima a seguito di colloqui avvenuti con l’amministrazione comunale sarà nei prossimi mesi oggetto di valorizzazione e promozione da parte dell’Associazione.

La Cripta di San Domenico è uno dei siti più curiosi della nostra città, luogo di sepoltura dei Frati Domenicani che, in quello che oggi è la sede del Palazzo di Città, avevano il loro convento con l’annessa chiesa di San Domenico. A quanti ci visiteranno racconteremo le storie del convento, la sua costruzione avvenuta a ridosso del terremoto del 1693, e i fatti dell’alluvione del 1902.

Saremo presenti nei fine settimana di Settembre, per info vi invitiamo a contattarci tramite email o a seguire la nostra pagina facebook “Centro Studi Placido Carrafa”.

Seguici su: