La via delle Collegiate e il Rotary Club Modica
Insieme al Rotary Club di Modica per un itinerario alla scoperta del patrimonio culturale religioso di Modica.
Nella giornata di ieri abbiamo ospitato i soci del Rotary Club di Modica insieme ad una rappresentanza del Rotary Club di Caltagirone.
La visita è stata incentrata sul rapporto che nel corso dei secoli hanno avuto le due città di Modica e Caltagirone e su nuove esperienze sinergiche che sarà possibile creare attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale religioso comune.
Per l’occasione la visita alla Chiesa di San Giacomo fuori le mura ha rappresentato un filo che collega le due città sotto l’egida del Santo Patrono calatino, San Giacomo il Maggiore, nel contesto dei “Cammini di San Giacomo” in Sicilia. L’itinerario, dopo un momento di convivialità, è proseguito attraverso luoghi centrali per la storia della città, il Sifilicomio Campailla, Museo della Medicina, la chiesa Collegiata di S. Maria di Betlem ove custodito il Presepe Monumentale opera del Frate calatino Benedetto Papale dove si è apprezzata la forte valenza religiosa e territoriale di unione tra le due città e infine la visita all’Area espositiva Cappella Mazara presso il Duomo di San Pietro.
Ospiti d’eccezione il Presidente del Rotary Club Caltagirone Dott. Pietro Cracò, Dott. Massimo Porta Priore per la Sicilia della Confraternita di San Jacopo di Compostella, Dott. Salvatore Piazza Commissario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa.
Un vivo ringraziamento al Presidente del Rotary Club Modica Dott. Roberto Falla e ai soci per aver creato questo momento di sinergia e di incontro tra gli operatori del territorio.