Magazine

La Via delle Collegiate al 4° posto nella classifica definitiva

Felici di annunciare che La via delle Collegiate si è classificata al 4 posto nazionale nel censimento del Fai – I luoghi del Cuore. Un grande risultato per le chiese e per la città di Modica che può vantare un risultato unico nel suo genere in un concorso che vedeva partecipare i più importanti siti culturali italiani.

Abbiamo affrontato questi mesi con caparbietà non tanto per la ricerca dei voti quanto per poter creare un tessuto culturale che avesse a cuore il patrimonio culturale religioso della città che non termina solo negli edifici architettonici ma che si espande nell’ambito della storia, dell’arte, della sociologia e dell’antropologia. Una maglia che ci permetta di filtrare la storia per poter vedere in maniera più chiara il territorio fuori dai campanilismi o dalle logiche socio-politiche.

Fieri di un risultato ottenuto dal basso, coinvolgendo cittadini, associazioni, imprenditori, un percorso difficoltoso che ci ha visto “scontrarci” con altri siti più importanti che hanno raggiunto il podio e che hanno avuto il chiaro supporto di enti pubblici e privati.

Adesso guardiamo lontano, presenteremo al FAI un progetto che contenga tutto quello che abbiamo detto in questi mesi, fiduciosi che questa grande istituzione nazionale sappia cogliere l’opportunità di contribuire a realizzare un grande progetto di valorizzazione culturale per il Sud.

Conosci l’iniziativa! clicca sull’immagine:

Seguici su: