Insieme per il territorio
Cari amici grazie al vostro supporto stiamo crescendo nel tentativo di scalare la classifica de I luoghi del Cuore. L’obbiettivo è arduo ma non ci arrendiamo, lo facciamo per la grande passione che nutriamo verso il nostro patrimonio culturale e verso il territorio.
Proprio per questo facciamo appello al territorio. Non solo Modica ma a tutti coloro che nel Val di Noto hanno a cuore le proprie città, la propria cultura, i monumenti e che qui hanno i loro orizzonti.
In passato il titolo di Collegiata non è stato riservato solo alle chiese di Modica ma anche alle altre chiese delle città del comprensorio.
Questo ci racconta di una grande vivacità culturale e religiosa del nostro territorio a un sistema di “cittadelle” del Val di Noto, un esempio forse unico in Italia dove al comune “borgo” abbiamo sostituito la realtà di un sistema di città legate tra di loro, il risultato di questa comunione è stata la ricostruzione post-terremoto, realizzabile solo con un forte spirito di identità e attaccamento al territorio. Per questo vi chiediamo di supportarci, dimenticando le differenze e considerando quello che ci unisce, la nostra terra, i nostri paesaggi, i nostri monumenti.
Vota La Via delle Collegiate! clicca sull’immagine:
Seguici su: