Coromoto, uno scambio interculturale
Nell’ambito della collaborazione tra associazioni abbiamo voluto essere di supporto per l’organizzazione di un incontro con gli italo-venezuelani presenti nel territorio in occasione dei festeggiamenti di Nostra Signora di Coromoto patrona del Venezuela.
Ricade infatti il 16 Settembre la Solennità della Vergine di Coromoto l’appellativo con cui i cattolici del venezuela venerano Maria in seguito alle apparizione che sarebbero avvenute nel paese sud-americano nel 1652.
Quest’anno una solenne celebrazione si è tenuta presso la Collegiata di S. Maria di Betlem ed è stata l’occasione per confrontarsi con la comunità di venezuelani ed italo-venezuelani che da tempo hanno dovuto lasciare il proprio paese a causa della crisi politica che ha portato l’economia e il sistema sociale al collasso.
Realtà vicine che non vengono sufficientemente considerate ma che sono profondamente legate a Modica considerando il grande flusso migratorio di cui fu protagonista la città intorno agli anni 50’.
Confidiamo presto di poter promuovere iniziative in merito per sensibilizzare la comunità cittadina su questo importante problema e sulle difficoltà di quelle persone che hanno dovuto ricostruire la propria vita fuori dal loro paese.
Vota La Via delle Collegiate! clicca sull’immagine:
Seguici su: