Senza categoria

Attività e iniziative culturali 2020

Anno 2020

16 Dicembre – Servizio del TG1 riguardo i risultati provvisori de I Luoghi del Cuore FAI. Interventi degli associati.

9 Dicembre – Intervista presso gli studi dell’emittente locale Canale 74 per la promozione de La Via delle Collegiate. Servizio del giornalista Giorgio Fratantonio.

21 Novembre – Le collegiate on Air. Intervista radiofonica per promuovere l’iniziativa dei luoghi del cuore FAI – La via delle Collegiate. Un sentito ringraziamento a RTM Modica.

Novembre – “La via delle Collegiate” contributi video. Con l’obbiettivo della valorizzazione e promozione delle chiese Collegiate della città, l’associazione ha promosso la realizzazione di tre contributi video specifici per ogni chiesa.

10 Ottobre – Giornate FAI d’Autunno. Apertura della Chiesa di San Giacomo Fuori le mura in collaborazione con la delegazione provinciale FAI Ragusa per la valorizzazione di uno dei siti medievali più importanti della città. Un sentito ringraziamento agli operatori della protezione civile per la collaborazione nella realizzazione dell’iniziativa.

3 Ottobre – Presentazione del volume “Cascino, la famiglia, il sanatorio, la villa” edito dal Centro Studi Placido Carrafa. Presente l’autore, studiosi, autorità civili. Un ringraziamento all’amministrazione comunale per aver patrocinato l’evento, all’associazione LAP, e a quanti hanno collaborato, per la realizzazione della presentazione.

26 Settembre – I giorni dell’Alluvione 2021. Mostra fotografica e interventi degli associati, alla presenza delle autorità civili, del Centro Studi in occasione dell’anniversario della tragica alluvione del 26 Settembre 1902.

20 Settembre – Celebrazione in onore di Nostra Signora di Coromoto. Nell’ambito della collaborazione con enti e associazioni si è provveduto a supporto della Parrocchia S. Maria di Betlem per la realizzazione di un incontro insieme alle associazioni italo-venezuelane della provincia di Ragusa.

9 Settembre – Visita del gruppo di studio del Corso di Tecnico dell’Accoglienza turistica, Ente Aster formazione, presso i siti promossi dal Centro Studi Placido Carrafa nell’ottica della formazione storica-artistica degli studenti.

15 Agosto – Festa della Dormitio Virginis. Contributo video, realizzato in collaborazione con il Museo Santa Maria di Betlem, per la promozione e valorizzazione dell’antica festa mariana della città.

7 Agosto – La Notte delle Collegiate. Iniziativa culturale per l’apertura serale delle chiese Collegiate in occasione del censimento nazionale del FAI I luoghi del Cuore nel contesto di collaborazione con altre realtà associative.

Agosto – Itinerario storico-catechetico, in collaborazione con il Museo Santa Maria di Betlem, “Historia Ecclesia” per la valorizzazione della chiesa di S. Maria di Betlem e la spiegazione delle opere religiose dell’antica Collegiata.

27 Luglio – Gazebo e tavoli di raccolta firme, in collaborazione con le associazioni e le parrocchie delle chiese della città per la raccolta firme per La via delle Collegiate nel contesto del censimento FAI

28 Giugno – Conferenza stampa La via delle Collegiate in occasione del Censimento nazionale I Luoghi del Cuore – FAI

2 Aprile – Pasqua a Modica. Contributo video realizzato dal Centro Studi, in collaborazione con il Museo Santa Maria di Betlem, per la promozione e valorizzazione della festa della Madonna Vasa Vasa.

1 Marzo – “Sentieri di Modica” collaborazione con il gruppo I Cesaroni con visita presso il Museo Santa Maria di Betlem e la Cripta di San Domenico.

15 Febbraio – Centro Studi Placido Carrafa per le scuole. Visita degli studenti dell’Istituto Giacomo Albo presso la chiesa di San giacomo fuori le mura.

Febbrario – PTCO(ex Alternanza Scuola-Lavoro) I.I.S Archimede Modica

Febbrario – Archiviando 20, iniziativa dedicata agli associati per la ricerca archivistica.

2 Febbraio. Gruppo i Cesaroni in visita presso la Chiesa di San Giacomo fuori le mura.

Gennaio – Febbraio. Archiviando 2020: Il terremoto del 1693. A seguito di un intenso periodo di ricerca d’archivio promossa dal Centro Studi verso i suoi associati è stato prodotto un video commemorativo dei tragici fatti dell’11 Gennaio 1693.