Magazine

Ancora pochi giorni per votare La via delle Collegiate

Terminerà giorno 15 Dicembre il censimento nazionale del FAI – I luoghi del Cuore che riunisce i luoghi più belli d’Italia che necessità di essere valorizzati e promossi, la città di Modica vi partecipa con La via delle Collegiate, progetto che vuole valorizzare le grandi chiese Collegiate della città: San Giorgio, San Pietro e Santa Maria di Betlem. Luoghi centrali nella ricostruzione post-terremoto 1693, luoghi di aggregazione e di identità cittadina e del territorio.

Perchè votare La via delle Collegiate?

1) per dare alle chiese uno strumento che possa interessarsi dei restauri delle opere d’arte, delle parti architettoniche e di tutto quello che rischia di essere perduto. Le parrocchie da sole non possono far fronte ad una eredità artistica così ingente.

2) per realizzare aree museali che concorrano a proteggere, far fruire e restaurare le opere. Aree museali che accolgano i visitatori e spieghino in maniera efficace l’opera tanto dal punto di vista artistico quanto religioso.

3) per dare ai ragazzi e agli studenti del territorio uno strumento, come le aree museali, che possano formarli nel settore della gestione dei beni culturali(vera linfa vitale ed economica del territorio). Luoghi aggregazione e libera espressione che attraverso progetti realizzati insieme agli istituti diano agli studenti le skills utili al mondo del lavoro.

4) per dare alla città una fruizione moderna ed efficace dei siti culturali religiosi che sia al passo con i tempi e crei valore aggiunto al settore turistico, oggi in profonda crisi a causa della pandemia, così da riuscire ad aumentare il tempo di permanenza dei visitatori nella città.

Questi sono solo alcuni degli obbiettivi che vogliamo raggiungere, e lo possiamo fare solo grazie al vostro supporto! Continuate a votare La Via delle Collegiate.

Vota La Via delle Collegiate! clicca sull’immagine:

Seguici su: